Molino di Molanoce - Home Page

Italiano
English

Villa Sanfaustino,87  06056 Massa Martana Distretto turistico di Todi  Cell. 3200823686 e mail: info@molanoce.it

Home

L'ambiente circostante

Benvenuti

Fotogallery

 Il Mulino

Video

Dove siamo

 

L'ambiente circostante

 

La Superstrada Europa45, che va dal Centro dell’Italia, cioè a pochi chilometri da Roma, da Orte, sino a Cesena, ovvero al Mare Adriatico, dovendo scavalcare gli Appennini, corre per gran parte parallela al tracciato dell’Antica Consolare Flaminia.
 

Carsulae, la città romana,  che con la strada di basolato originale, il teatro e l’anfiteatro all’aperto, i suoi templi, le botteghe del tempo, le tombe monumentali e il piccolo museo lapideo, da sopra il colle guarda la E45 che qui sotto attraversa  le più intatte colline dell’Umbria, quelle cioè tra Sangemini, Acquasparta e Massa Martana, fino a Todi.

 

Colline che appartengono al più tipico paesaggio agrario dell’Umbria, tanto che percorrendo, in auto o con la moto, la  Superstrada E45 sembra quasi di entrare, ondeggiando come sulla barca, in un mare di verde. Fermandosi invece, si scoprono architetture monumentali disseminate e nascoste qua e là.

 

Santa Maria in Pantano o uno stupendo ponte romano collocato tra i boschi, oppure si raggiungono piccole città  per le quali dire che sono “cariche di storia” rischia d’essere un luogo comune, come Todi, sopra il suo colle, adesso raggiungibile da un modernissimo ascensore che anticipa le sue suggestioni con lo spettacolo del Tevere che scende a grandi curve nella pianura che la circonda.

Strada facendo…s’incontrano innumerevoli piccoli gioielli paesaggistici.

“La seconda sorgente d’Italia per quantità d’acqua si trova a Stifone, l’antico porto romano dal quale partivano le chiatte cariche dei tronchi che venivano utilizzati per i rostri delle navi romane.”